Si è tenuta nei giorni 19,20,21 ottobre a Vallo della Lucania la quarta edizione della BORSA VERDE dei Territori Rurali Europei. La manifestazione mira ad internazionalizzare le ruralità del territorio al fine di aumentare l’attrazione turistica attraverso la valorizzazione ambientale . L’offerta quest’anno è stata di gran lunga superiore alle precedenti edizioni, riuscendo a conciliare arte, tradizioni, naturalismo, archeologia,ambiente e enogastronomia , proponendosi come volano di sviluppo per tutto il settore turistico e agro- alimentare.
A questa edizione ha partecipato anche l’Associazione Cilento & Dintorni “ dei cuochi Cilentani, che ha riscontrato il consenso positivo dei visitatori e di quanti hanno potuto assaggiare le gustose preparazioni elaborate dai piccoli allievi dell’Associazione.Lo stand dell’Associazione è stato allestito nel padiglione dell’Ente Parco dove è stato possibile apprezzare i piatti realizzati in occasione della presentazione del Progetto marchi d’Area ,tenutosi a Roma alla Città del Gusto nei locali del Gambero Rosso.
I piatti sono stati realizzati dagli chef che aderiscono all’Associazione e in questa occasione si sono avvalsi della collaborazione degli allievi dell’I.P.S.S.A.R “ R. Virtuoso “ di Salerno e dagli allievi dell’I.P.S.S.A.R. di Castelnuovo Cilento
Il responsabile dell’Associazione prof. Gioia Gigino si ritiene soddisfatto dell’esito della manifestazione e dei consensi ottenuti , in quanto afferma di aver centrato alcuni degli obbiettivi posti nel programma di “ Cilento & Dintorni “, quello di creare collaborazioni tra Associazioni , Enti e Istituzioni Scolastiche al fine di tutelare e valorizzare i prodotti tipici del Cilento e quello di promuovere attività di enogastronomia e di formazione delle persone attraverso le risorse del territorio.
A tal proposito l’Associazione ha aperto le iscrizione alla I° Rassegna di Enogastronomia del Cilento che si terrà nei primi mesi del prossimo anno, inoltre
si sta attivando per istituire dei corsi di formazione promuovendo la creazione di nuove figure professionale nel panorama imprenditoriale del Cilento e sono quelle di
  • Addetto alle attività turistiche e produttive del Cilento ;
  •  Esperto delle attività turistiche e produttive del Cilento.
Castelnuovo ottobre 2007
Il giorno 26 giugno 2007,
si è svolta a Roma , presso “ LA CITTA’ DEL GUSTO “ Del Gambero Rosso, la manifestazione finale della presentazione del Progetto Marchi d’Area.
La manifestazione prevedeva degli incontri e dibattiti sul progetto Marchi d’Area, progetto realizzato da Italia Lavoro con la partecipazione del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Parco regionale dell’Adamello, Provincia di Lecce, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Lega, e finanziato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
Durante i lavori sono stati allestiti dei buffet che prevedevano l’esposizione e la degustazione di prodotti tipici delle quattro aree coinvolte, e la bontà dei prodotti è stata apprezzata da oltre 4000 persone, che a lungo si sono intrattenute tra gli stand.
La manifestazione terminava con una cena di gala, dove ogni Parco poteva preparare una pietanza che più rispecchiasse la tipicità dei prodotti.
A rappresentare il Cilento, è stata invitata l’Associazione Cilento & Dintorni dei Cuochi Cilentani che ha presentato dei piatti tipici ma rivisitati per l’occasione.
I piatti proposti sono stati ;
  •  Fusilli di Felitto al ragù di bufalo con briciolina e cacioricotta del Cilento in scorretta di podalico,
  •  Spuma di ricotta di bufala con fragoline di bosco.
La rappresentanza dei Cuochi Cilentana era composta dallo chef Gigino Gioia e dallo chef Giovanni Pisapia, che hanno contribuito, insieme ai rappresentanti delle altre province , alla realizzazione del menu “ Viaggio tra i Sapori”.
Il menu prevedeva la preparazione di piatti tipici con l’abbinamento di un vino del Cilento e la scelta è stata curata dall’Associazione DiVini Assaggi di Angelo Zarra.
L’ottima organizzazione della struttura della Città del Gusto “ e la disponibilità dei cuochi e del personale del Gambero Rosso, innanzi a tutti lo chef Luca, hanno permesso di ottimizzare le preparazioni e la buona riuscita dell’evento.
L’Associazione Cilento & Dintorni, è stata individuata da Italia Lavoro e dai responsabili del Progetto Marchi d’Area
del ‘Ente Parco del Cilento,quale associazione che ha come scopo principale quello della tutela e della valorizzazione dei prodotti tipici del Cilento, che grazie all’opera e al lavoro dei suoi associati e soprattutto dei cuochi che aderiscono alle iniziative, riescono a portare avanti un progetto ambizioso, quello della creazione di una figura professionale che riesca
ad agire nel territorio come parte di esso.
Le iniziative dell’Associazione Cilento & dintorni “ non si limitano solo alla realizzazione di eventi o altre manifestazioni ma hanno creato dei percorsi eno-gastronomici nel Cilento con degustazioni , illustrazioni e spiegazioni sul luogo di origine dei prodotti con l’ausilio di persone esperte e il contributo degli stessi produttori, inoltre hanno istituito dei corsi di formazione per figure professionali da immettere nel panorama turistico del Cilento.
I responsabile dell’Associazione si stanno attivando presso le sedi di competenze , al riconoscimento giuridico di una nuova
figura professionale ovvero ;
  •  ADDETTO ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E TURISTICHE DEL CILENTO
  •  ESPERTO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E TURISTICHE DEL CILENTO
Il primo corso ha una durata breve , nella quale i partecipanti riescono ad avere un approccio marginale ma professionale alle attività che andranno a svolgere,
il secondo corso segue un percorso più articolato che mire al raggiungimento di un obiettivo ambizioso, quello di una figura che sappia porsi in modo adeguato e professionale al turista e abbia le conoscenze, le capacità e le competenze giuste per proporsi in ambito internazionale
CASTELNUOVO GIUGNO 2007